top of page

Κριτική Επιτροπή 2024

Παρουσιάζουμε τους κριτές της επόμενης έκδοσης

Marcello ALGERI

(Italia)

Dopo una formazione nelle più importanti accademie internazionali, inizia la sua carriera di danzatore presso Balletto di MontecarloBallet Royal de Wallonie (Belgio), Opera Royal de Wallonie (Liege B), Staatstheater Karlsruhe (Germania), Ballet S.Gallen (Svizzera), Balletto Nazionale Croato HNK (Croazia), Lipsia (Germania), Zurigo (Svizzera), Ariston Proballet Sanremo (Italia), Connecticut Ballet Joseph Albano (Hartford, Stati Uniti d’America) in tournee che hanno girato tutto il mondo. La sua ricerca coreografica si è evoluta attraverso il Classico, il Neoclassico ed il contemporaneo, creando un particolare ed efficace programma didattico e coreografico che sviluppa lo stile LIQUID, che è diventato la base per la sua ricerca performativa. 

INFO: https://www.aristonproballet.com/marcello-algeri/

Direttore Ariston ProBallet Milano

Dada Junior Company Bergamo

(Italia)

ARISTON PROBALLET è un centro di formazione e divulgazione di eventi Coreutici, ma anche Centro coreografico complessivo di produzione e ricerca artistica, creazione e organizzazione di premi e festival, ponti culturali internazionali, formazione, perfezionamento, avviamento professionale promozione e coordinamento della DANZA e dell’ARTE. 

La “PROBALLET 2 - DADA” è una Junior Ballet Company, un gruppo di lavoro strutturato come  una compagnia professionale con tutte le  caratteristiche di una compagnia di danza, ed è stata  creata appositamente come laboratorio di lavoro per affiancare la Compagnia ARISTON PROBALLET. Essa permette ai giovani di fare esperienza artistica e professionale per completare la loro formazione coreutica.

INFO: https://www.aristonproballet.com/

johannes hartl.jpg

Johannes HARTL

(Germania)

Johannes Härtl ha assunto la direzione generale di Iwanson International nel 2018, dopo aver contribuito a plasmare la casa come condirettore per cinque anni. Dopo la sua formazione all'Iwanson International, è rimasto per il quarto anno di performance comprovato ed ha ricevuto il primo finanziamento dalla capitale dello stato di Monaco per i suoi lavori da coreografo.

Nel maggio 2009, Johannes Härtl ha ricevuto il Premio Isadora dalla Iwanson Sixt Foundation. Dal 2012 è "coreografo residente" a Unterföhring ed è ospite frequente in sedi e festival internazionali, ad esempio al Volkstheater Rostock o al Teatro Nazionale Croato "Ivan Zajc" a Fiume. 

INFO: https://iwanson.de/

Direttore Iwanson International Contemporary Dance School

Monaco (Germania)

La Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco è una delle accademie di danza contemporanea più riconosciute a livello internazionale in Europa e forma ballerini contemporanei e insegnanti di danza con un'eccellente qualità tecnica e un profilo individuale. Poniamo grande enfasi sullo sviluppo personale e sull'espressione artistica dei nostri studenti. Iwanson International offre diversi tipi di formazione professionale.

INFO: https://iwanson.de/

Lucia-Geppi-650.jpeg

Lucia GEPPI

(Italia)

Studia e lavora con grandi nomi della danza quali Eugene Poliakov, Barbara Baer, Lilia Bertelli, Cristina Bozzolini. Micha Van Hoecke, Mauro Bigonzetti, Jiri Kilian, Itzik Galili, William Forsyte. Dal 1998 al 2004 lavora come Maître de Ballet e Assistente alla coreografia nella compagnia Aterballetto. E' stata Maître de Ballet all’Arena di Verona, compagnia Balletto di Toscana, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Firenze, Teatro S. Carlo di Napoli, Gran Theatre de Genève, Teatro alla Scala di Milano, Laipzic Oper, Stuttgart Ballet, Les Ballets de Montecarlo, Swedish Opéra Stockholm, Béjart Ballet, Basel Ballet, Gauthier Dance, Hannover Ballet, Zurich Ballet, Teatro Opera di Roma, NDT1, NDT2.

INFO: https://scuoladelballettoditoscana.it/lucia-geppi/

Direttrice Scuola del Balletto di Toscana  

Firenze (Italia)

La Scuola mira a formare ballerini professionisti che possono entrare a far parte delle principali compagnie internazionali. Prepara anche allievi più giovani a fare audizioni nelle varie accademie, per un perfezionamento degli ultimi anni di studio. Nelle classi di grado intermedio ed avanzato, si determina l’approccio, la conoscenza, l’approfondimento della tecnica classico-accademica, lo studio delle tecniche e di molteplici linguaggi della danza moderna e contemporanea fino alla danza hip-hop, oggi tutti rilevanti e necessari nella preparazione di un danzatore, pronto al più articolato panorama di opportunità offerte dal mercato del lavoro, in tutte le tipologie delle espressioni artistiche di danza.

INFO: https://scuoladelballettoditoscana.it/

Georgina Rigola.jpeg

Gina RIGOLA

(Spagna)

È stata danzatrice e coreografa internazionale ed è attualmente direttrice del Certamen Internacional de Danza Ciutat de Barcelona e del BCN City Ballet. È anche promotrice e direttrice di Cuballet Barcelona, ​​​​in collaborazione con Laura Alonso. È invitata ogni anno come giuria in vari concorsi internazionali di danza e recentemente è stata insignita della Croce d'Oro dalla Fondazione Europea per lo Sviluppo.

INFO: https://bcndancenter.com/

Direttrice Barcelona Dance Center

Barcellona (Spagna)

Tutti i programmi di formazione sono progettati meticolosamente pensando allo studente per garantire un ambiente produttivo, prevenire infortuni e promuovere l'eccellenza nel buon lavoro. L'obiettivo fondamentale del nostro programma è quello di creare professionisti che lavorano nel mondo della danza al più alto livello.Il programma di formazione è progettato per studenti di età compresa tra 14 e 22 anni che sono interessati a diventare ballerini e sono disponibili a studiare la mattina o il pomeriggio. I giovani danzatori in formazione lavorano sulla tecnica generale del balletto secondo la scuola cubana, preparandosi per esami universitari, concorsi e audizioni, e allo stesso tempo hanno la possibilità di far parte del BCN CITY BALLET completando la loro formazione con la pratica scenica.

INFO: https://bcndancenter.com/formacion/

Gaia Lemmi 1 copia_edited.jpg

Gaia LEMMI

(Italia)

Insegnante e coreografa, è' invitata in qualità di membro di giuria in Concorsi Internazionali, oltre che come docente a seminari e workshop in Italia, Russia, Brasile, Malta, Grecia, Olanda, Ucraina e Spagna.

In questi anni di insegnamento, si dedica a tempo pieno alla formazione dei giovani danzatori, sia nella danza classica che nel contemporaneo. È in quest’ultimo che riesce a concentrare la sua esperienza, ed il suo stile è una commistione di correnti, generi ed ispirazioni, spaziando dalle danze etniche al contemporaneo più puro, dando vita ad un linguaggio completo, capace di adattarsi ai vari messaggi. I suoi lavori, interpretati esclusivamente da allieve della scuola, vengono rappresentati in molti eventi e spesso ottiene pregevoli risultati anche in ambito internazionale, nel corso di eventi ai quali partecipano gruppi provenienti da tutto il mondo.

INFO: https://www.areadanzalivorno.com/gaia-lemmi

Direttrice Areadanza Livorno

(Italia)

Areadanza è improntata alla formazione di giovani danzatori, con una didattica completa ed improntata a sviluppare le capacità e peculiarità dei singoli, per condurli ad una preparazione ampia e completa e prepararli alla vita da danzatore professionale o introdurli presso scuole di alta formazione professionale o accademie. Areadanza organizza vari eventi, coinvolgendo i direttori ed i coreografi delle più importanti realtà internazionali.

INFO: www.areadanzalivorno.com 

    bottom of page